Archivio Eventi

Il dolce tipico pasquale

Mani in pasta: pronti a cucinare? Ecco una ricetta semplice e creativa, per stupire i vostri cari.

  Non può esistere un menù di Pasqua senza dolci. E quale miglior ricetta della Colomba pasquale? Ce n'è per tutti i gusti: una tradizionale per gli amanti dei grandi classici e una farcita per chi ama sperimentare. Colomba di Pasqua, la tradizione in tavola Simbolo di pace e amore, la Colomba è il dolce più gettonato e amato dagli italiani. Scopriamo insieme come si prepara, mettiamoci ai fornelli! Ingredienti:
  • 500 g di farina di tipo "00"
  • 200 g di burro, 150g di zucchero, 3 uova, scorza grattugiata di 1 limone
  • 100 g di canditi o scorze d'arancia candite (opzionale)
  • 100 g di mandorle tritate
  • 10 g di lievito di birra e un pizzico di sale
Per la Glassa:
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte e mandorle a lamelle per decorare
Sciogliere il lievito in un po' d'acqua tiepida e aggiungere un cucchiaino di zucchero. Lasciare riposare per 10 minuti finché diventa spumoso. In una ciotola grande, mescolare la farina con lo zucchero e formare una fontana al centro. Aggiungere le uova, il burro morbido a pezzetti, il lievito attivato, la scorza di limone grattugiata, le mandorle tritate, e, se desiderato, i canditi. Impastare gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e morbido. Aggiungere un pizzico di sale e continuare a impastare per alcuni minuti. Coprire l'impasto con un canovaccio pulito e lasciar lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a quando raddoppia di volume. Trasferire l'impasto in uno stampo a forma di colomba precedentemente imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti, o finché la colomba è dorata e suona vuota quando viene picchiettata sulla parte inferiore. Preparare la glassa mescolando lo zucchero a velo con il latte. Spalmare la glassa sulla colomba appena sfornata e decorare con mandorle a lamelle. Et voilà, la tua Colomba di Pasqua tradizionale è pronta! Per i più creativi ecco come preparare la colomba farcita Vi piacciono le sfide? Scopriamo insieme come preparare una buonissima crema al cioccolato bianco per farcire la colomba.

Ingredienti:
  • 150 g di latte fresco intero
  • 250 g di cioccolato bianco
  • 4 g di gelatina
  • 300 g di panna fresca liquida
Per preparare la farcitura della colomba, iniziate con la preparazione della crema al cioccolato bianco. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, quindi scioglietela con il latte caldo e il cioccolato bianco tritato. Frullate per ottenere un composto omogeneo, aggiungete la panna e mescolate bene. Mettete in frigorifero per 4-6 ore. Una volta raffreddata, mettete la crema in sac à poche, farcite la colomba e preparatevi a gustarla insieme ai vostri cari.

Mappa del Sito

Seguici su

Contatti

  Via Spagna 10/12, 10093 Collegno (TO)

  +39 0114544010

  +39 0114535646

  collegno@klepierre.com